Torna a News

Scienza Under 18

9 marzo 2013

Scienza under18 (Su18) è un progetto sull’educazione scientifica ideato da docenti dell’Istituto sperimentale “Rinascita A.Livi” di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.

La scienza nasce nei dipartimenti universitari, nei centri e nei laboratori di ricerca. Poi i ricercatori la pubblicano e la condividono con tutta la società. La produzione di nuova conoscenza scientifica è possibile perché esiste un sapere scientifico diffuso nella società. La scuola è uno degli attori sociali che più tiene vivo il sapere scientifico. Scienza under 18 si propone di valorizzare il sapere scientifico della scuola. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza della scuola di essere un attore della conoscenza scientifica. Insegnanti e studenti sono invitati a lavorare durante l’anno scolastico intorno a un’esperienza scientifica. La conclusione del percorso didattico deve essere dedicata alla comunicazione per rendere gli studenti capaci di presentarla al pubblico del festival.

Ciak, è scienza

Anche in collaborazione con il Kinemax, proponiamo la visione di film che parlano di scienza e che permettono di sviluppare attività didattiche a partire dalla proiezione.

Prima della visione introduciamo il tema in modo che gli spettatori possano coglierne gli elementi che hanno a che fare con la scienza. Dopo la visione ci confrontiamo con loro in dibattiti sempre partecipati e coinvolgenti.

Alcune pellicole che proponiamo per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado: Bee Movie, A bugs life, L’era glaciale, Jurassic Park, La marcia dei pinguini, Piovono polpette, Il mio amico Ben, Monsters&co, MicroCosmos. Il popolo dell’erba, Oceani, Paperino nel mondo della matemagica, Il popolo migratore, Ponyo sulla scogliera, Ritorno al futuro, Wall-E.