Torna a Iniziative

Romans d'Isonzo: parte la raccolta del secco con mastelli taggati ...

29 ottobre 2015

 Romans - mastello gialloE siamo a 3!!! A un anno di distanza da Mariano del Friuli e pochi mesi dopo Turriaco dove le performance della raccolta del rifiuto secco stanno dando risultati molto positivi in termini di diminuzione del materiale non riciclabile e di incremento delle percentuali di rifiuto differenziato, anche l'Amministrazione di Romans d'Isonzo ha voluto dare il via al progetto di conferimento dle secco residuo con mastelli taggati.

Da lunedì 2 novembre quindi il vecchio sacco giallo sarà sostituito dal mastello grigio con coperchio giallo dotato di TAG, un microchip in cui sono stai caricati, in modo univoco, i dati di ogni singolo utente che al momento dello svuotamento vengono letti e registrati in un apposito database.

La raccolta del secco tramite mastelli taggati (che anche a Romans sono stati consegnati casa per casa all'indirizzo di residenza delle singole utenze) pur non richiedendo alcuna modifica nelle abitudini consolidate di conferimento  del rifiuto, assicura una differenziazione più attenta da parte del cittadino con conseguente miglioramento delle performance della raccolta.